La città di Taranto, dalla Magna Grecia al futuro

Taranto, una città le cui origini si perdono nella storia, ricca di cultura e di bellezze naturalistiche, di tradizioni e di un vivace tessuto economico, cattura tutti i nostri ospiti con la sua particolare e unica bellezza.

Fondata dagli Spartani nel 706 a.C. con il nome di Taras, è una delle più antiche città della nostra penisola. Il suo centro storico, sito su un’isola, si apre con il Castello Aragonese, una fortezza affascinante che si affaccia a picco sul Mar Grande e, in parte sul canale navigabile che si immette nel Mar Piccolo.

I resti del glorioso passato magno-greco sono conservati nel MAr.Ta. il Museo Nazionale Archeologico, luogo di immenso valore culturale e storico.

La Città Vecchia è un vero e proprio viaggio nel tempo: antichi palazzi e bellissime dimore storiche si concentrano nei vicoli in cui si respira l’atmosfera più autentica della città.

Qui, la Cattedrale di San Cataldo e la Cattedrale di San Domenico, rappresentano le due gemme dell’architettura antica della Città Vecchia.

Al di là del Ponte Girevole, dopo il centro storico, si struttura la parte “nuova” della città: locali, negozi, caffè, teatri e una vivace scena culturale, offrono agli ospiti tante occasioni di svago e condivisione.

Taranto, poliedrica e affascinante, dona tanto a chi trascorre qui vacanze o soggiorni, costruendo ricordi con esperienze indelebili.